Affitti turistici appartamenti per vacanze estive nel Salento Indirizzo email Aggiungi ai preferiti     Indirizzo email AccediAccedi

Tipologia Case nel Salento

Località del Salento



Notizie dal sito

Last minute Salento agosto - settembre 2012

l'estate è quasi finita e non hai ancora prenotato la tua casa vacanze? Approfitta delle ultime offerte proposte da <...(Leggi)

Last minute Salento luglio 2012

è arrivata l'estate e non hai ancora prenotato la tua casa vacanze? Ecco le offerte proposte da Costa Salento per tra...(Leggi)

Vacanza nel Salento: offerta imperdibile giugno 2012

I last minute proposti da Costa Salento

Voglia di Vacanza? Voglia di sole, mare e vento? Il ...(Leggi)


Mostra altre »

Seguici su Facebook

Seguici su Google +

Masseria Macurano ad Alessano - Alessano

Vendita - Tipologia immobile: Masserie - Codice Rif.: 69

Antica masseria immersa in 6 ettari di parco. Un gioiello di grande importanza.

Dettagli annuncio

Distanza dal mare:
Posizione: In campagna
Disposizione/Piano: Terra
Bagni:
Posti letto (max):
Camere da letto:
Metriquadri:
Anno di costruzione:
Numero vani:
Prezzo: Trattativa riservata

Fotografie


thumb_339_casa11.jpg thumb_339_casa03.jpg thumb_339_casa01.jpg thumb_339_casa02.jpg thumb_339_casa10.jpg thumb_339_casa09.jpg thumb_339_casa12.jpg thumb_339_casa05.jpg thumb_339_casa13.jpg thumb_339_casa14.jpg thumb_339_casa16.jpg thumb_339_casa17.jpg thumb_339_casa18.jpg thumb_339_animali01.jpg thumb_339_animali02.jpg thumb_339_animali04.jpg thumb_339_orto05.jpg thumb_339_orto12.jpg thumb_339_produz13.jpg thumb_339_parco01.jpg

Descrizione

Gli insediamenti rurali fortificati rappresentano il mondo rurale e agreste della penisola salentina, di un periodo che va dal XV° al XVIII° secolo.
Il territorio salentino pianeggiante e senza difese naturali era costantemente invaso dagli arabi e, l’entroterra, cosparso di masserie dove si accumulavano beni e masserizie, costituiva il bersaglio preferito da Saraceni, Corsari e Turchi.
Le masserie assumevano un ruolo di estrema importanza sul territorio agricolo ed erano spesso poste su strategiche vie di comunicazione. Questa loro funzione e posizione, esponeva gli insediamenti a rischi notevoli. Fu così adottato il particolare sistema di autodifesa, consistente in agglomerati di strutture rurali fortificate, con torri, caditoie, fumaiole, scale retrattili e nascondigli.
A questo contesto storico appartiene l’insediamento di masserie, fra le quali la Masseria in questione, chiesette ed insediamenti rupestri ipogei in Contrada Macurano.
Macurano è situata lungo la antica Appia-Traiana, importante via di pellegrinaggio per Gerusalemme.
Sin dai tempi più remoti il luogo è stato centro di insediamenti prima messapici, poi monastico religiosi con il sopraggiungere dei basiliani dalla Grecia (attorno al V sec.d.c.), in fuga per questioni politiche. I basiliani crearono una consistente comunità con le forme insediative tipiche della loro cultura, costituita da alloggi/rifugio ipogei, conducendo una vita ascetica.
Nell’undicesimo secolo ci fu una progressiva introduzione dei monaci benedettini e, gli alloggi/rifugio divennero dei frantoi ipogei (l’olio all’epoca assunse grande importanza).
La crescita economica che l’organizzazione benedettina generava, portò ad un ampliamento dell’insediamento con la costruzione di un monastero e la costruzione della chiesa di S.Stefano.
Dalla fine del XVI secolo cominciò un inesorabile declino dell’insediamento, a causa di ripetuti saccheggi ad opera di turchi e briganti.
Alla fine del 1700 le costruzioni furono trasformate in centri masserizi e di produzione agricola-commerciale, ove si teneva uno dei più importanti mercati con punto di sosta e ristorazione per viandanti e pellegrini. La Masseria è situata nel Salento, nell’estremo lembo meridionale di “terra di Puglia”, a 8 km. dal Capo di Santa Maria di Leuca, e a soli 3 km. dal mare.
La struttura è una antica masseria le cui parti più antiche risalgono ad un insediamento del V sec. d.C. di monaci basiliani, appartenuta più recentemente alla Baronessa Gaetana Sauli.
La masseria è stata completamente ristrutturata ed oggi ospita il ristorante, la sala per mostre e convegni, le sette camere per ospiti, la cantina per la degustazione dei vini e, per garantire relax e benessere, sono annessi sei ettari di parco e campi coltivati con metodo biologico.La Masseria si trova immersa nel territorio del parco dell’insediamento rupestre di Macurano e ad un km dal parco OTRANTO – SANTA MARIA DI LEUCA.
Macurano è un sito archeologico di grande pregio ed importanza, in quanto conserva le testimonianze di forme insediative tipiche della cultura greco-bizantina, trasformate successivamente in frantoi ipogei.
Alla masseria è annessa una proprietà di 6 ettari in cui varie antiche testimonianze di questo passato sono visitabili.
Con una gradevole passeggiata fuori dalle mura della masseria, nel parco di 6 ettari ad essa annesso, è possibile visitare alcune di queste antiche testimonianze.Si tratta di una pajara antica costruita esclusivamente in pietre a secco, in cui è visibile una cisterna annessa ai resti di una vasca in cui veniva pigiata l’uva. Il mosto così ottenuto si riversava nella cisterna e da qui raccolto. All’esterno della pajara vi è una caratteristica cisterna di raccolta dell’acqua piovana.Antica grotta in cui sono visibili i resti e la ruota di una antica macina per olive.
In queste tipiche grotte disseminate nel territorio di Macurano, i salentini lavoravano e vivevano per tutto il periodo della raccolta e della frangitura delle olive.Lungo il piacevole percorso all’interno del parco della Masseria, i sentieri costeggiano i tipici muretti a secco, frutto del duro lavoro dei contadini per liberare i campi dalle pietre.
I muretti si snodano delimitando i campi coltivati a grano e ortaggi, lambendo il fresco bosco ed inerpicandosi sui terrazzamenti della collina, immersi nella rigogliosa e profumatissima macchia mediterranea. Il suggestivo territorio interno salentino, compreso nell’area a sud di Brindisi, Taranto e Lecce ed il Capo di Santa Maria di Leuca, è caratterizzato da una foresta di ulivi secolari, dai tipici muretti a secco, e da costruzioni come le paiare ed i furniedhi, a testimonianza di tempi non troppo lontani, in cui l’uomo ricavava faticosamente ogni suo avere dal lavoro della propria terra.Il Salento è lambito ad oriente dal Mar Adriatico ed a occi-dente dal Mar Ionio.
Entrambe le coste regalano panorami mozzafiato con spiagge bianche, scogli a strapiombo sul mare e macchia mediterranea coloratissima soprattutto in primavera.
Entrambi i mari offrono acqua cristallina passando dalla versione piedi nella sabbia e ombrellone, alla versione più selvaggia dello scoglio e del tuffo nel verde di un mare smeraldino.
In questo territorio non mancano occasioni di trekking, di gite in bicicletta, a cavallo o in barca.La masseria, costituita da un antico molino ipogeo su cui nei secoli è sorta una antica villa gentilizia con cappella e varie strutture rurali e ricoveri per masserizie ed animali, è stata ristrutturata ed oggi ospita, la sala per mostre e convegni, la sala per la colazione e la degustazione, le sette camere per ospiti, la cantina per la degustazione dei vini, oltre all’abitazione dei proprietari.
La struttura è ideale per ospitare famiglie che possono fruire del parco, visitare gli animali della fattoria e partecipare alle varie gite organizzate nelle vicinanze, gruppi di anziani che possono godere di tranquillità, aria salubre e della vicinanza con la località termale di Santa Cesarea Terme e gruppi scolastici per gite didattiche. Naturalmente chiunque ami la natura, gli animali, il mare ed il sole trova qui tutto ciò che cerca per una buona vacanza.Ricavate in antiche strutture rurali ristrutturate rispettando i vincoli architettonici e archeologici a cui la masseria è sottoposta, ed utilizzando materiali ecologici, le camere sono dotate di bagno, aria condizionata, riscaldamento e di piccolo giardino privato ombreggiato da pergola.Il territorio Salentino non è rappresentato solo dalla natura. Città d’arte come Lecce (culla dello stile Barocco leccese), Galatina …… o città dal fascino antico come Gallipoli ed Otranto invitano alla visita, anche in occasione delle numerose sagre e feste locali.

Caratteristiche
  • Balcone
  • Giardino
  • Posto auto
  • Veranda
  • rivestimento in pietra

Servizi
  • Allarme
  • Animali ammessi
  • Aria Condizionata
  • Barbecue
  • Doccia esterna
  • Lavatrice
  • Tv/Satellite
  • Zanzariere


Prima di inviare una richiesta di preventivo verificare che la struttura sia disponibile e controllare il numero di posti letto.
Per questa struttura sono disponibili posti letto

Disponibilità

Periodo dal ... al ... dal ... al ... dal ... al ... dal ... al ... dal ... al ...
Maggio
Giugno 22/06-29/06 29/06-06/07
Si Si
Luglio 06/07-13/07 13/07-20/07 20/07-27/07 27/07-03/08
Si Si Si Si
Agosto 03/08-10/08 10/08-17/08 17/08-24/08 24/08-31/08
Si Si Si Si
Settembre 31/08-07/09 07/09-14/09 14/09-21/09 21/09-28/09
Si Si Si Si

Richiesta informazioni

Annuncio: Masseria Macurano ad Alessano - Rif.:69

Nome e Cognome:
Indirizzo E-mail:
Oggetto:
Messaggio:

Posizione su Google Maps


Invia per Email questo Annuncio ad un Amico Versione Stampabile di Questa Pagina Visualizza una mappa di questa'area.


Questo annuncio è stato visto 3303 volte.

Condizioni Generali

REGOLAMENTO LOCAZIONI

PRENOTAZIONE
La richiesta di prenotazione può essere fatta tramite una semplice e-mail, per telefono o riempiendo l'apposito modulo on-line. Potete scriverci un'e-mail con i dati della richiesta, inserendo un recapito telefonico di rete fissa per essere ricontattati da noi all'orario che indicherete come preferito.
Se accetterete la nostra proposta vi sarà inviato un modulo di prenotazione che dovrete rinviarci debitamente compilato e firmato per accettazione. Vi preghiamo di indicare l'orario del vostro arrivo.

ACCONTO, SALDO E ALTRE SPESE
E' richiesto un acconto pari al 30% della cifra totale, da pagare con bonifico bancario o vaglia postale. La prenotazione sarà accettata solo se accompagnata dagli estremi dell'avvenuto pagamento del suddetto acconto.
Il resto della cifra sarà pagato in contanti direttamente all'agenzia al momento del vostro arrivo, in seguito alla presa visione dell'appartamento prenotato.
Viene richiesto a parte:
- un importo di 50,00€ per le spese di pulizia, salvo diversamente pattuito;
- una cauzione in relazione al tipo d'immobile dai 100,00 ai 300,00 € che sarà restituita a fine soggiorno, con le dovute detrazioni in caso di danni all’alloggio.
Il cliente è in ogni caso responsabile per eventuali danni causati alla casa superiori all’importo del deposito cauzionale;
- un supplemento di 52 € qualora l’ospite porti con sé un animale. Sono ammessi animali, solo se di piccola taglia, a patto che non salgano su letti, sedie, poltrone o divani.
I prezzi sono comprensivi di tutti i consumi, salvo diverse specificazioni, mentre non comprendono le pulizie finali, la biancheria da letto, bagno e tovagliato; supplemento per presenza animali, supplemento in caso di letto aggiuntivo; consumo aria condizionata, etc.

CONFERMA
Solo dopo aver ricevuto da voi il modulo di prenotazione e l'acconto, vi sarà inviata la conferma dell'avvenuta prenotazione con l'indirizzo dell'appartamento presso il quale è fissato il vostro soggiorno.
Qualora l'orario del vostro arrivo dovesse essere diverso da quello da voi comunicato, vi preghiamo di avvertire direttamente l'agenzia.
I nostri immobili vengono affittati da sabato a sabato. Le chiavi vengono consegnate non prima delle ore 17.00 e vanno restituite entro e non oltre le ore 10.30, in modo da consentire di riordinare la casa prima dell'arrivo dei nuovi turisti.

DISDETTE E MODIFICA DI PRENOTAZIONE
Se siete costretti a disdire la prenotazione o non vi presentate all’inizio del soggiorno o ritardate l’inizio dello stesso o lo interrompete:
- la nostra agenzia tratterrà il 100% dell'acconto.
Qualora richiediate la modifica di una prenotazione già effettuata, che comporti il cambiamento del periodo di vacanza e/o dell’alloggio:
- l’agenzia cercherà di venirvi incontro nei limiti di disponibilità degli alloggi, addebitando soltanto la somma di 30 € per lo svolgimento della pratica.
- qualora l’agenzia non riesca a trovare una soluzione alternativa e voi comunque non potete partire, l’agenzia tratterrà il 100% dell’acconto.
Qualora fossimo costretti a disdire la prenotazione, sarà nostra cura avvertirvi immediatamente e proporvi una sistemazione alternativa con caratteristiche simili. Nel caso non sia possibile trovare una sistemazione di vostro gradimento, la nostra agenzia restituirà l'intero acconto.

INFORMAZIONI
Nessuna responsabilità compete al proprietario della casa e/o a Costasalento per qualsiasi danno si verifichi alle persone o alle cose di loro proprietà durante lo svolgimento del soggiorno (lesioni, furto, o perdita di oggetti personali etc.)
- Non lasciare rubinetti aperti per evitare lo svuotamento improvviso dei serbatoi e quindi danneggiamento delle autoclavi; è vietato l’uso dell’acqua corrente per lavare l’auto.
- Non sporcare muri e materassi; evitare di introdurre nel water pannolini, assorbenti o altro tipo di carta diversa da quella igienica onde evitare intasamenti e danni;
- L’appartamento è fornito di contatore ENEL a bassa potenza: non accendere contemporaneamente scaldabagno, asciugacapelli o altre resistenze elettriche.
- La cucina è alimentata da bombola a gas che si prega di richiudere accuratamente dopo l’uso.
- Nel caso si rendesse necessaria la sostituzione-bombola, si prega di telefonare al 347/7154295.
- Segnalare eventuali carenze o danni riscontrati all’inizio del soggiorno.
- Obbligo di riconsegnare l'appartamento o la villa con un minimo di pulizia, incluso l'angolo cottura.
- A fine soggiorno si raccomanda di non lasciare piatti da lavare e/o fornelli sporchi. I letti devono essere disfatti.
- L’appartamento non può essere occupato da un numero superiore a quello dichiarato al momento della prenotazione.
- Non arrecare disturbo ai vicini con rumori o schiamazzi dalle ore 15 alle ore 17 e dalle ore 24 in poi.

VALUTAZIONE E RECLAMI
Qualsiasi lamentela viene da noi presa in seria considerazione e per questa ragione vi preghiamo di riempire i questionari che sono a vostra disposizione presso gli appartamenti e di consegnarceli prima della vostra partenza. Sono questionari di valutazione del servizio offerto dalla nostra agenzia e serviranno per un’indagine conoscitiva sulle aspettative, motivazioni, esigenze e grado di soddisfazione della nostra clientela.
Non verranno prese in considerazione richieste di rimborsi che dovessero pervenire dopo aver completato il periodo di soggiorno presso i nostri appartamenti.

PRIVACY
I dati da Voi forniti saranno trattati nel rispetto degli obblighi di riservatezza regolati dalla normativa della legge n. 675 del 31/12/1996 e saranno trattati attraverso strumenti idonei a garantire la sicurezza dei dati stessi.